RECLAMI

Procedure per inoltrare un reclamo

Per effettuare un reclamo che riguardi gli aspetti assicurativi di nostra competenza è possibile inviare:

  • Una lettera raccomandata intestata a: Nemo srl – Servizio Reclami – Via Nuova Ponente 13 – 41012 Carpi (Mo)

Nel testo, oltre all’oggetto dell’intestazione: “RECLAMO”, sarà indispensabile indicare:

  1. il nome e il cognome, il codice fiscale e il domicilio di chi effettua il reclamo

  2. l’indirizzo email e/o l’eventuale numero di fax del reclamante

  3. il numero di polizza e/o sinistro oggetto del reclamo

  4. eventuale anagrafica dell’intermediario, o dell’ufficio di liquidazione, verso i quali si identificano le origini del reclamo

  5. descrizione sintetica delle motivazioni del reclamo, inserendo in allegato tutti i documenti utili a evidenziare l’accadimento e descrivendo circostanze ed evidenze

 

Avvertenza

Per la vicinanza delle nostre agenzie al territorio, i reclami in forma verbale e telefonica, pur non essendo formalmente istruiti, possono essere anticipati a titolo esclusivamente informativo nel quadro della massima disponibilità dei nostri agenti ed operatori nei confronti dell’assicurato; fermo restando che, in ogni caso, il reclamo per formalizzarsi dovrà seguire l’iter scritto in precedenza indicato.

 

 

Ricevuto il reclamo il nostro impegno è quello di valutarlo nel più breve tempo possibile. In ogni caso massimo entro 45 giorni come previsto a norma di legge.

La informiamo che nel caso la nostra risposta al reclamo non la soddisfi, sarà sua facoltà rivolgersi all’IVASS (www.ivass.it), Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – fax 06.42.133.745 o 06.42.133.353 unendo all’esposto tutta la documentazione in precedenza inviataci all’atto dell’inoltro del reclamo.

Il modulo per la presentazione dei reclami all’Ivass è disponibile in pdf all’indirizzo:

Modello reclami pdf

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo direttamente al sistema estero competente ossia quello del Paese in cui ha sede l’Impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto (rintracciabile accedendo al sito: http://www.ec.europa.eu/fin-net) attivando la procedura FIN-NET oppure direttamente all’IVASS, che provvederà esso stesso all’inoltro a detto sistema, dandone notizia al reclamante.

Le segnaliamo che le informazioni di cui sopra sono comunque consultabili sul presente sito www.nemoassicurazioni.it

Il reclamante altresì, in alternativa alle modalità qui indicate, potrà utilizzare ove previsto i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie attraverso le modalità di seguito indicate:

  • La Conciliazione Paritetica, prevista a seguito del Regolamento di Conciliazione del 19/3/2012 stipulato dall’Ania con le Associazioni dei Consumatori, è una procedura che il danneggiato ha la facoltà di attivare per le controversie inerenti alla gestione dei sinistri del ramo RC Auto, la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro. Maggiori informazioni sulla procedura di conciliazione paritetica e sulle modalità per accedervi possono essere trovate sui i siti delle Associazioni dei consumatori aderenti all’accordo e sul sito dell’ANIA (www.ania.it).

  • La Negoziazione Assistita, prevista dal D.L. 132/2014, è una procedura prevista per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (rca) e natanti (rc natanti) e può essere avviata tramite richiesta del proprio avvocato alla nostra Compagnia.

  • La Mediazione, prevista dal D.Lgs. n. 28/2010, è una procedura finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e può essere avviata per tutti i contratti assicurativi, come indicato dalla normativa vigente, presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it.

  • L’Arbitrato può essere attivato, ove espressamente previsto dalle Condizioni Generali di Assicurazione, per la risoluzione di controversie in merito alla quantificazione del danno, demandando la decisione ad un arbitro designato di comune accordo dalle parti o, in mancanza di accordo circa la nomina, dal Presidente del Tribunale competente.

  • Si ricorda infine che rimane la facoltà di ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

Informativa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, in materia di dati personali.

I dati e le informazioni riguardanti il reclamo saranno trattati solo al fine dell’elaborazione del reclamo stesso e conservati nel Registro dei Reclami, istituito dall’Impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall’Ivass con Regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Restano fermi i diritti e le garanzie previste dal citato D.Lgs. in favore e a tutela dell’interessato.

 

Informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016. https://www.nemoassicurazioni.it/privacy-policy/